Termini e Condizioni — Associazione “Apri le Ali”

Ragione sociale: Apri le Ali
Sede: 30 N Gould St Ste R, Sheridan, WY 82801 (USA)
EIN: 37-2173319
E-mail per comunicazioni e revoca consenso: [email protected]

1. Premessa

I presenti Termini e Condizioni regolano le donazioni, l’utilizzo di materiali (immagini, registrazioni, testimonianze) e le altre attività dell’Associazione Apri le Ali (di seguito “Associazione”). Effettuando una donazione o fornendo il proprio consenso all’utilizzo di immagine/testimonianze, il donatore/interessato accetta espressamente questi termini.

1.1 Accettazione dei Termini al Pagamento

Effettuando il pagamento di una donazione (tramite qualsiasi mezzo — carta, bonifico, piattaforma di pagamento, contanti, ecc.), il donatore dichiara di aver letto, compreso ed accettato integralmente i presenti Termini e Condizioni. L’accettazione al pagamento comprende tutte le disposizioni qui contenute, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le politiche sulla non rimborsabilità (§3), la possibilità di variazione della destinazione dei fondi (§4) e le autorizzazioni all'uso di immagini/testimonianze (§6).

Se in occasione della donazione il donatore fornisce immagini, registrazioni vocali o testimonianze, con il pagamento egli presta altresì il consenso alla loro utilizzazione come previsto al §6 (salvo diversa dichiarazione scritta contestuale al pagamento).

2. Definizioni

Donazione: qualsiasi somma di denaro, bene o servizio fornito all’Associazione con o senza una specifica indicazione di destinazione.

Donazione vincolata (restricted gift): donazione accompagnata da istruzioni o condizioni specifiche sulla destinazione.

Progetto: iniziativa, programma o attività avviata dall’Associazione per l’uso dei fondi raccolti.

3. Politica sulle Donazioni — Non rimborsabilità

3.1 Salvo diversa pattuizione scritta, tutte le donazioni ricevute dall’Associazione sono definitive e non rimborsabili. Le donazioni vengono impiegate per avviare e finanziare i progetti nel momento in cui la raccolta è attivata e i relativi costi operativi sono sostenuti.

3.2 Eccezioni: la restituzione può essere considerata solo nei casi in cui:

vi sia evidente errore materiale nella transazione (ad es. doppio pagamento) e il donatore lo dimostri; o

l’Associazione abbia violato espressamente i termini scritti concordati con il donatore; o

un obbligo di legge o provvedimento giudiziario ne imponga la restituzione.

4. Donazioni vincolate e variazione della destinazione dei fondi

4.1 Donazioni non vincolate (unrestricted): l’Associazione può utilizzare tali fondi per qualsiasi attività istituzionale legittima coerente con la missione.

4.2 Donazioni vincolate (restricted): l’Associazione si impegna a rispettare le restrizioni specifiche espressamente indicate dal donatore. Le donazioni vincolate sono legalmente vincolanti e non possono essere destinate ad altro senza il consenso del donatore o diversa determinazione giudiziale/istituzionale.

4.3 Se il progetto originario non può essere realizzato: qualora, per ragioni di fatto o legge, l’obiettivo previsto dal donatore non sia più perseguibile o diventi impraticabile, l’Associazione adotterà la seguente procedura:

contatterà i donatori noti per ottenere il loro consenso scritto ad una nuova destinazione dei fondi;

qualora non sia possibile reperire i donatori o ottenere consenso, l’Associazione valuterà, e se necessario richiederà agli organi competenti l’applicazione del principio cy-près, per destinare i fondi a progetti alternativi il più possibile conformi all’intento originario del donatore.

4.4 L’Associazione non può svincolare unilateralmente donazioni esplicitamente vincolate senza seguire la procedura sopra indicata o senza l’autorizzazione dell’autorità competente.


5. Utilizzo dei fondi dopo l’apertura delle donazioni

Il donatore prende atto che, una volta aperta la raccolta per un progetto, l’Associazione può avviare spese e impegni (pianificazione, contratti, acquisti, personale, ecc.). Per questo motivo, le donazioni non vengono restituite perché i progetti sono considerati operativi dal momento dell’apertura della raccolta. Le procedure di cui al §4 si applicano in caso di impossibilità di realizzare il progetto originario.


6. Autorizzazione all’uso di immagine, voce e testimonianze

Con la firma o l’accettazione online del presente documento, il soggetto (di seguito “Concedente”) autorizza espressamente l’Associazione (e le sue affiliate/partner) a utilizzare, riprodurre, pubblicare e distribuire, senza compenso, la sua immagine, voce, dichiarazioni e/o testimonianze scritte o video per finalità di comunicazione, promozione, raccolta fondi, marketing e sensibilizzazione, attraverso qualsiasi mezzo attuale o futuro (sito web, social, materiali stampati, eventi, comunicati, ecc.).

6.1 Revoca del consenso: il Concedente può revocare il consenso in qualsiasi momento scrivendo a [tua email]. La revoca impedirà l’ulteriore utilizzo in pubblicazioni successive alla data di ricezione della revoca.

6.2 Nessun effetto retroattivo: la revoca non ha effetto retroattivo: immagini, registrazioni o materiali già pubblicati o diffusi in modo legittimo prima della ricezione della revoca non saranno ritirati dai canali dove sono stati legittimamente inseriti.

6.3 Natura gratuita e durata: l’autorizzazione è concessa a titolo gratuito, senza limiti territoriali e senza limiti temporali, salvo revoca ai sensi del §6.1.


7. Trasparenza e rendicontazione

L’Associazione si impegna a mantenere trasparenza nell’impiego dei fondi e a pubblicare rendicontazioni periodiche sulle attività e sui progetti finanziati. Per donazioni vincolate di importo rilevante, l’Associazione potrà predisporre accordi scritti (gift agreements) che documentino l’intento del donatore e le modalità di rendicontazione.


8. Limitazione di responsabilità

L’Associazione non è responsabile per eventuali perdite indirette o perdita di opportunità che il donatore possa sostenere in seguito alla donazione o all’utilizzo pubblico di immagine/testimonianze, salvo violazioni intenzionali o colpose gravi da parte dell’Associazione.


9. Modifiche ai Termini

L’Associazione si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni. Le modifiche saranno pubblicate sul sito ufficiale e avranno efficacia nei confronti dei soggetti che effettuano donazioni o concedono autorizzazioni dopo la pubblicazione.


10. Legge applicabile e foro competente

I presenti Termini sono regolati dalla legge dello Stato del Wyoming (USA). Per ogni controversia relativa all’interpretazione o all’esecuzione dei presenti Termini sarà competente, salvo diversa disposizione di legge imperativa, il foro di Sheridan County, Wyoming.


11. Contatti

Per informazioni, richieste di chiarimento, revoca del consenso o richieste di rimborso (ove applicabile), contattare: [email protected]— Apri le Ali, 30 N Gould St Ste R, Sheridan, WY 82801.